STAMPA

  • by

25 Settembre 2022

FirenzeToday

Novoli, presentato il progetto per riqualificare il mercato di via del Giardino della Bizzarria

E’ adiacente all’area dove sono in corso di ultimazione le nuove case popolari, stanziato quasi 1 milione e mezzo di euro

Il progetto del nuovo mercato via del Giardino della Bizzarria

Nei giorni scorsi presso i giardini della Chiesa di Santa Maria a Novoli l’amministrazione comunale ha presentato il progetto di riqualificazione del mercato di via del Giardino della Bizzaria, a Novoli, non lontano dal Palazzo di Giustizia. Presenti, tra gli altri, rappresentanti dell’Associazione Novoli Bene Comune e dell’Università e abitanti del quartiere, l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli.

Il progetto, frutto di un percorso partecipato e condiviso sia con l’Associazione che con il Dida (Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze), prevede la riqualificazione del parcheggio attuale che funge anche da area mercatale con l’inserimento, fa sapere Palazzo Vecchio “di una copertura di circa 600 metri quadrati, un fontanello per l’acqua potabile, percorsi pedonali, arredo urbano e aree a verde con numerose nuove essenze”.

L’intervento è finanziato dal Comune con circa un milione e 400mila euro. E’ in corso la progettazione definitiva, “con l’obiettivo di completare l’opera entro la prima metà del 2024”.

Venerdì 25 giugno è una giornata importante per la comunità di Novoli e per l’Associazione Novoli Bene Comune che qui è nata e qui opera attivamente, insieme al Dipartimento di Architettura di Firenze, per far conoscere agli abitanti i ‘beni comuni’ del loro territorio affinché se ne prendano cura.

Eike Dieter Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi e uno dei massimi conoscitori di scultura europea del Rinascimento e del Barocco, con all’attivo più di duecento pubblicazioni scientifiche, terrà una conferenza-incontro sul tema “Uffizi diffusi, un Museo in cammino” per spiegare i programmi e gli obiettivi di questo progetto ossia la ‘diffusione’ delle opere d’arte giacenti nei depositi degli Uffizi in chiese, palazzi storici, ville della Toscana. “Sicuramente parlerà anche della possibilità di inserire Novoli in questo piano – dicono dall’Associazione – ricollocando e distribuendo alcune opere d’arte nelle chiese millenarie Santa Maria a Novoli, San Cristofano e San Donato in Polverosa. Un’occasione unica che arricchirebbe il patrimonio artistico della nostra comunità e ci consentirebbe di attivare percorsi d’arte con modalità di fruizione e di conoscenza dei beni artistici innovative e coinvolgenti”. La conferenza si terrà alle ore 18.00 presso il giardino della chiesa di Santa Maria a Novoli, in via Giardino della Bizzarria n.18, all’aperto e nel pieno rispetto della normativa vigente. In caso di pioggia si svolgerà all’interno della chiesa nuova. L’incontro verrà trasmesso in diretta su www.facebook.com/novolibenecomune.  

STAMPATOSCANA 17 NOVEMBRE 2020

EVENTS IN FLORENCE

NEWS Dalle Pubbliche Amministrazioni Della Città Metropolitana Di Firenze

PIANANOTIZIE

PORTALEGIOVANI COMUNE DI FIRENZE

CAFFE' LETTERARIO 28 GENNAIO 2020

STAMPATOSCANA 9 GENNAIO 2020

CORRIERE FIORENTINO 20 DICEMBRE 2019

LA NAZIONE 6 OTTOBRE 2019

REPORTER SETTEMBRE 2019

REPUBBLICA 14 Maggio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *