Nei giorni scorsi presso i giardini della Chiesa di Santa Maria a Novoli l’amministrazione comunale ha presentato il progetto di riqualificazione del mercato di via del Giardino della Bizzaria, a Novoli, non lontano dal Palazzo di Giustizia. Presenti, tra gli altri, rappresentanti dell’Associazione Novoli Bene Comune e dell’Università e abitanti del quartiere, l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli.
Il progetto, frutto di un percorso partecipato e condiviso sia con l’Associazione che con il Dida (Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze), prevede la riqualificazione del parcheggio attuale che funge anche da area mercatale con l’inserimento, fa sapere Palazzo Vecchio “di una copertura di circa 600 metri quadrati, un fontanello per l’acqua potabile, percorsi pedonali, arredo urbano e aree a verde con numerose nuove essenze”.
L’intervento è finanziato dal Comune con circa un milione e 400mila euro. E’ in corso la progettazione definitiva, “con l’obiettivo di completare l’opera entro la prima metà del 2024”.