SOTTOATTRAVERSAMENTO del VIALE GUIDONI

  • by

Osservazione-Proposta al Piano Strutturale

LOK

 

Dal cemento di Novoli fiorisca un pò di verde.

L’Associazione Novoli Bene Comune inoltra una proposta che riteniamo di grande valenza per la riqualificazione complessiva del rione di Novoli.

Si tratta del progetto di interramento e sottoattraversamento veicolare del Viale Guidoni. Questo permetterebbe di congiungere e rendere facilmente fruibili due aree del rione oggi profondamente divise dal quell’autostrada urbana che è Viale Guidoni. L’una quella densamente abitata che si affaccia uscendo sulla sinistra del viale, l’altra prospiciente sulla parte destra, dove si trovano importanti funzioni culturali, sociali e sportive come la Biblioteca Comunale, la Mercafir, gli impianti sportivi con piscina, campi calcio, di bocce, pattinaggio a rotelle. Rendere permeabili e quindi facilmente frequentabili le due aree, unirle quindi senza barriere stradali, significherebbe ricostruire e rifunzionalizzare l’area più in sofferenza ma anche quella più ricca di potenzialità e quindi dare finalmente respiro ad una vera struttura urbana rionale. Inoltre si dovrebbe realizzare al suo interno un grande parco verde attrezzato e ricco di attrattività diversificate. Un polmone verde che diventa indispensabile per mitigare questa area che è l’isola di calore più grande della Toscana, come dimostrato dalla ricerca del CNR.

Alleghiamo qualche foto area e degli schizzi progettuali molto semplici e di massima giusto per fornire alcune prime suggestioni e indicazioni di quantità e funzioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *