Mobilità e Strade Orfane

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Osservazione-Proposta al Piano Strutturale

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L’Associazione Novoli Bene Comune si è a lungo impegnata sul tema della mobilità nel rione di Novoli ed in particolare sulla qualità del tessuto strade e della problematica di quelle che abbiamo ribattezzato “strade orfane”, ovvero quella parte di strade private, frutto della cattiva progettazione degli anni ‘70, che furono create come strade ad uso privatistico, ma che poi nel tempo sono diventate vere e proprie strade pubbliche. Si è così creato un pesante vulnus per il fatto che si è aperto, e mai chiuso per ora, un contraddittorio con l’Amministrazione Comunale affinchè questa se ne prendesse in carico a pieno titolo, in quanto la funzione stradale è appunto ormai diventata pienamente pubblica, ma i relativi costi di manutenzione sono a carico dei privati. Risultato: dette strade sono piene di buche, non mantenute, prive di impianto di illuminazione, con molte difformità sia sul manto stradale che sui  marciapiedi, fonte di disagio e degrado. “Orfane” appunto, e che da 50 anni attendono interventi risolutivi.

Nel Quartere 5 di Firenze vi sono 24 strade private non ad uso pubblico (con sbarra) e ben 37 strade ad uso pubblico (come Via Vallombrosa e Via Valdisieve) Ora l’intervento pubblico è molto difficile perchè vi sono vincoli giuridici precisi di carattere nazionale, il diritto prevede infatti il consenso di tutti i proprietari per lo scioglimento del vincolo e una loro consistente contribuzione economica per la stipula dell’atto; poi come nel caso di via caduti di Via Caduti di Cefalonia è bastata l’opposizioni di alcuni per bloccare tutto il processo. Ci sono però due criticità che potrebbero aiutare a risolvere il tema: il degrado dell’asse stradale e la questione delle fogne grigie e dei sottoservizi. Per superare queste criticità proponiamo il ricorso ad un progetto ad hoc da finanziare con i fondi europei, e quindi così assumendo definitivamente in carico al pubblico le strade orfane. Poi, sempre in questo ambito, anche la nostra proposta di creazione di un nuovo percorso piedibus fra le strade interne (quasi tutte “orfane”) che unisca le scuole Vamba e Bargellini può rappresentare un significativo esempio di uso pubblico virtuoso degli assi stradali uitle anche per il passaggio alla proprietà pubblica.

Ora qui, nell’ambito delle Osservazioni al Piano Strutturale, siamo a presentare un metaprogetto dedicato a queste tematiche. Esso rappresenta un modello anche a livello cittadino circa gli interventi di rigenerazione del tessuto urbano, che specie a Novoli vede numerose aree che necessitano di importanti progetti di riequilibrio di funzioni e di importanti progetti qualitativi. Si potrebbero sviluppare alcuni primi interventi, anche con costi contenuti, come verde, illuminazione, arredo urbano, anche facendo ricorso a finanziamenti extra bilancio comunale come l’art bonus.

Si allega il metaprogetto.

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